FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 20 maggio 2012

Orso fantastico su grattatoio


Filmato inaspettato e per questo ancora più gradito. Peccato che al momento dello "sfregamento" non si vede l'animale per intero. Colpa della caduta di un supporto della fototrappola...Poco importa. La dinamica è meravigliosa e vederla sul 42 pollici del televisore di casa non ha prezzo, per questo per chi volesse vedere il filmato con qualità migliore lo può trovare a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=xJXSClfHSG4
Buona visione.

Sulle tracce dell'orso: giro del Monte Fausior e della Val Trementina


Sabato 19 maggio. Alle 6 e 45 parcheggio in località Santèl (1033), poco sopra l'abitato di Fai della Paganella. Un' ultima controllata al bagaglio e parto. Seguo il sentiero 680. Il tratto iniziale è pianeggiante con scorci panoramici sulla Valle dell'Adige.



Dopo le foto di rito la strada sale. Non incontro nessuno. Superata quota 1350 m le pendenze si fanno più dolci e proseguo in direzione della Croce di Fai. Al bivio vado a sinistra seguendo una forestale incredibilmente larga ed eccomi al punto panoramico caratterizzato dal Cristo e dalla Croce, con vista sulla Valle dell'Adige.



La forestale segue un percorso ad anello che mi porta a Baita Campedel (1371). Vedo un maschio di capriolo scappare nel bosco di faggio e abete bianco. Il posto è veramente bello.
Scendo seguendo il 603 e sono nuovamente al Santel.



Sono le 10 e ho tempo per fare una piccola digressione nella Val Trementina. Percorro il sentiero della Val Manara che porta a Zambana Vecchia e al bivio seguo il sentiero 682. Finalmente tracce di orso sulle cortecce dei pini. In prossimita del Doss de le Cornele scendo fino al rifugio El Cason perche sento un gran frastuono. Sono i pastori con il loro gregge.





Faccio ritorno a casa. La salita finale è micidiale. I 18 km del giro si fanno sentire.
Bellissimo. Le tracce dell'orso erano evidenti e numerose. Prima o poi devo incontrarlo.

domenica 13 maggio 2012

venerdì 11 maggio 2012

Prime foto di una volpe

Anche una fototrappola priva di valore e con qualche problema tecnico può dare il suo contributo alla causa. Nella fattispecie ho immortalato una volpe alle prese con la toelettatura. La risoluzione non sembra male, così come i colori. In altri termini l'inizio sembra incoraggiante. Aspetto con ansia altri soggetti, magari in pose migliori.



lunedì 7 maggio 2012

martedì 1 maggio 2012

Birdwatching a Malga Cimana

Un'assoluta novità per quanto mi riguarda. L'invito è arrivato da Everest e Misty. Arriviamo a Malga Cimana in anticipo rispetto all'ora di ritrovo. La struttura è moderna. Pian piano arrivano tutti i partecipanti. Siamo una quindicina. L'ornitologo Luigi Marchesi ha l'arduo compito di insegnarmi a riconoscere gli uccelli dal loro canto. Partiamo dai fringuelli per poi arrivare alle cinciallegre, alle cince more, ai crocieri e così via. Con un lettore mp3 vengono riprodotti i file audio. Cerco di memorizzarli per poi confrontarli con i canti reali provenienti dal bosco che mi circonda. Per i fringuelli e le cincie more non ho problemi. Per tutto il resto sì.






Nel pomeriggio facciamo qualche chilometro nei pressi del lago di Cei. Cerchiamo di memorizzare altre specie come il luì piccolo. Arriviamo in un bosco di qualità maggiore dove è possibile vedere cavità scavate dai picchi nel legno di faggio.
La giornata termina con un'uscita notturna. Giungiamo fino al Belvedere. Non siamo molto fortunati. Sentiamo solo un pipistrello. Niente rapaci notturni. Peccato. Colpa anche mia, perché nel bel mezzo del silenzio tombale sento un suono provenire dalla tasca destra. Finisco per sbaglio sull'unico metro quadrato dove c'è campo per il telefono ed è chiaro a tutti che mi è arrivato un messaggio.
Dopo l'incredibile figuraccia vado a nanna come un cane bastonato, complici anche i commenti dei compagni di avventura.
La mattina seguente alle 7 siamo già operativi. Ci incamminiamo nel bosco e ben presto il canto dei fringuelli lascia il posto a quello del rampichino. Siamo stati fortunati perché ne avvistiamo un paio.












Purtroppo il corso è terminato. Esperienza eccezionale. Ringrazio Luigi perché, oltre ad essere preparatissimo, è una persona con la P maiuscola. Ringrazio tutto lo staff della malga perchè mi ha sfamato con piatti incredibilmente succulenti ed abbondanti, ma soprattutto ringrazio i miei compagni di viaggio per avermi invitato, accompagnato e sopportato. E mi scuso ancora per la gaffe durante l'uscita notturna, la quale segnerà la mia reputazione per molto tempo ancora.

Mamma muflona con piccoli


I piccoli mufloni sono nati da poco. E' evedente dalle dimensioni della testa che si intravede in fondo allo schermo.

Scoiattolo ballerino


Classica scena. Uno scoiattolo scende dal suo albero e danza in cerca di cibo.