FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

sabato 26 aprile 2014

Val Trementina e Val Manara

Giovedì 24 aprile 2014. Lascio la macchina in località Santel. Comincio a percorrere il sentiero 680 che attraversa la Val Manara fino al bivio con il 682. Mi inoltro nella Val Trementina fino al Doss de le Cornelle (821).



Scendo il 680a fino ad intercettare nuovamente il 680. Faccio una sosta alla Cros dei Francesi e poi riprendo a salire fino alla macchina. 




mercoledì 23 aprile 2014

Risalendo la Val Goslada

Mercoledì 23 aprile 2014. Mi dirigo a Sporminore. Lascio la macchina poco prima dell'imbocco della forestale che risale la Val Goslada. Comincio la salita. La traccia principale muore poche centinaia di metri più avanti, in prossimità di uno slargo.



Da qui tengo la destra e seguo il sentierino che si sviluppa lungo il rio asciutto e che in breve tempo conduce all'interno di una gola particolarmente suggestiva. L'ambiente è selvaggio.




Questa via rappresenta un'alternativa per raggiungere Malga Sporminore (1931). Complice la scarsa esposizione l'accumulo di neve sopra i 900 metri di quota è ancora notevole. I tronchi spezzati e sradicati sono davvero numerosi e mi costringono a continue deviazioni. Poco sotto quota 1100 metri decido di tornare sui miei passi.



Allo slargo seguo ora un sentiero in parte attrezzato con cordino che si sviluppa sulla sinistra e che sbuca sulla forestale che sale verso Malga Spora Piccola (1549). Scendo in direzione Bus della Spia e Castel Sporo in modo da chiudere l'anello.




domenica 20 aprile 2014

sabato 12 aprile 2014

sabato 5 aprile 2014

Busa di Poes-Pian di Gaorne-Busa di Medigi

Venerdì 04 aprile 2014. Pomeriggio dedicato alla perlustrazione. Da San Lorenzo in Banale mi muovo verso Molveno. Parcheggio la macchina a bordo strada, in prossimità dell'imbocco del sentiero che risale la Busa di Poes, una delle numerose depressioni che caratterizzano l'intera zona. Ovviamente non ci sono indicazioni.


Dopo un primo tratto pianeggiante incontro il primo bivio. Seguo una traccia che si inerpica ripida lungo il pendio. Guadagno rapidamente quota fino a sbucare sulla forestale a Pian di Gaorne. La seguo in direzione Prato delle Vacche fin dove muore.







Per chiudere l'anello torno indietro e scendo la comoda forestale (strada forestale delle Gaorne) fino ad intercettare il Sentiero Frassati (613) in prossimità della Busa di Medigi. Non mi resta che tornare alla macchina.

mercoledì 2 aprile 2014

Nuovo corso


La vita è scandita dal susseguirsi delle stagioni. Durante l'inverno un nuovo corso è cominciato anche per loro.

martedì 1 aprile 2014

Cunevo-Sentiero Margherita

Domenica 30 marzo 2014. Nicolò opta per la Val di Non. Io e l'Ale lo assecondiamo. Partiamo per la volta di Cunevo. Seguiamo la strada che sale verso Malga d'Arza (1507). Lasciamo la macchina un paio di tornanti sopra i frutteti, in prossimità del cartello che segnala il sentiero Margherita. 


Si tratta di un percorso pianeggiante che segue il "Lez", il canale irriguo costruito un tempo per irrigare le campagne di Terres, Flavon e Cunevo. Non incontriamo nessuna fatica e si adatta alla perfezione al passeggino.



Superiamo un bacino irriguo artificiale chiamato Lago Corona e proseguiamo nella pineta fino al bivio con la strada che scende verso Flavon. Torniamo indietro seguendo lo stesso percorso. Facciamo merenda e ricordo a Nicolò che non siamo poi tanto lontani dalla tana del suo amico orso.