FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

sabato 25 marzo 2017

Seo - Monte Valandro - Monte Ghirlo - Baita Don Luciano - Malga Valandro - Baita Benigni - Salti di Seo - Strada Forestale dei Salti di Seo - Seo

Sabato 25 marzo 2017. Oggi sono in compagnia di Alberto. Poco prima delle 8 lasciamo la macchina nei pressi della chiesetta di Seo (832). Ci incamminiamo lungo la Strada Forestale dei Salti di Seo. Al bivio imbocchiamo la Strada Forestale Fò dei Gai, che abbandoniamo quasi subito perché preferiamo seguire una tracciola che sale ripida nel bosco. Oltre il limite della vegetazione si apre una vista incredibile.


Insistendo in direzione est avvistiamo alcuni camosci.


Al termine della traccia risaliamo il ripido pendio erboso in direzione nord. In pochi minuti scolliniamo e ci portiamo sotto le pendici del Monte Valandro (1785).





La vista sulla Val di Jon è notevole.



Proseguiamo fino a giungere alla Baita Don Luciano, in prossimità del Monte Ghirlo (2085).



Calpestiamo pochissima neve. Dopo un tratto pianeggiante caliamo di quota. Sostiamo a Malga Valandro (1871). Il bivacco è aperto.



Discendendo alcune creste ci portiamo davanti al Baito Benigni (1763), da dove è possibile ammirare la selvaggia Val d'Angol. Poco più sotto intercettiamo il sentiero SAT 348 che percorriamo fino al punto di partenza.



E' sempre un gran piacere ritornare in questi luoghi, ogni volta alla scoperta di angoli sconosciuti. Complessivamente il giro presenta uno sviluppo di circa 13 chilometri per quasi 1300 metri di dislivello.



martedì 7 marzo 2017

Lupo!


Dopo infiniti tentativi ecco il tanto atteso passaggio del lupo. Si può solo migliorare.