FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 20 marzo 2016

Salendo da Covelo verso il Passo di San Giacomo

Sabato 19 marzo 2016. Oggi a tenermi compagnia ci sono Franco e Faby. Lasciate le macchine a Covelo (575) iniziamo a muoverci lungo il sentiero SAT 610 che sale al Passo di San Giacomo (1959). La giornata è bellissima.



Anche se gran parte della neve si è sciolta riusciamo ad individuare fuori traccia le impronte di un plantigrado.



Oltre il limite della vegetazione, a circa 1300 metri, il panorama si apre regalando una vista magnifica fino al Lago di Garda.





Arrestiamo la nostra salita a quota 1450 circa, in prossimità di un punto pianeggiante. Torniamo indietro seguendo lo stesso itinerario dell'andata. 


A pochi minuti dalla città di Trento si possono trovare luoghi selvaggi di superba bellezza come questo. Il giro presenta uno sviluppo complessivo di poco superiore ai 7 chilometri per circa 1000 metri di dislivello.




domenica 13 marzo 2016

Zambana Vecchia - Lago di Lamar


Sabato 12 marzo 2016. Oggi sono in compagnia di Luca e Franco. Lasciate le macchine a Zambana Vecchia (215) iniziamo a percorrere il sentiero SAT 680 che risale la Val Manara.



Al primo bivio (Molinel) continuiamo lungo il 681. Il sentiero diviene ben presto una strada forestale che porta al Lago di Lamar (714).


All'altezza della Val Morta facciamo una piccola digressione fino al sentiero alto della Val Trementina (sentiero SAT 682) che percorriamo fino al Pra Bedole.



Seguiamo una traccia che sale in direzione nord-ovest ed intercettiamo la forestale che conduce al Pra Boral. Dopo poco più di un chilometro deviamo a sinistra e scendiamo sul 627 che in breve tempo ci porta a Malga Terlago Bassa (747) e al Lago di Lamar.



Dopo una sosta al bar - pizzeria Ai Tre Faggi torniamo indietro percorrendo il sentiero 681 fino al punto di partenza.


Il giro ha uno sviluppo di circa 14 chilometri per un dislivello di quasi 1100 metri e non presenta alcuna difficoltà.