FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

lunedì 20 febbraio 2012

Prato Piazza-Picco di Vallandro (Durrenstein)



Domanica 19 febbraio. Marco mi invita a partecipare all'escursione organizzata dal CAI sezione di Salorno. Alle 8 il pullman parte. Direzione Val Pusteria. Il meteo non perdona. Dopo una settimana primaverile oggi siamo decisamente ritornati all'inverno. Raggiungiamo il parcheggio a Ponticello-Prato Piazza (1500) nella Valle di Braies. Nevica. Dopo le foto di rito partiamo.



Un albero trasformato in blocco di ghiaccio ci aspetta. Alla sua sinistra seguiamo il sentiero preparato dai gatti delle nevi per permettere la discesa delle slitte. Siamo nel bosco. Ben presto raggiungiamo la strada asfaltata. Facciamo passare il bus navetta. Qualcosa sembra spiarci. E' inanimato. Poco dopo avvistiamo il rifugio Prato Piazza (2000). Bevo qualcosa di caldo e preparo le ciaspole.





Partiamo. Seguiamo l'indicazione Picco di Vallandro (2839) o Durrenstein. Inizialmente siamo in 15, ma ben presto rimaniamo in 9. Il passo è spedito.






Continuiamo per circa un'ora e mezza. Siamo a 2500 m. Sentiamo due scossoni provenire dalla neve sotto di noi. Rumori non simpatici di assestamento. Concordiamo di fermarci qua, proprio sotto la Piramide Grande (2711). La discesa è ripidissima e nevica che è un piacere. Una foto ricordo e poi tutti al rifugio Prato Piazza.


Ci sediamo a un tavolo. Ordino una birretta. Che goduria. Sono le 15 e dobbiamo tornare al parcheggio. Stavolta scendiamo dal sentiero 37.





Avvisto una catasta di legna. Siamo arrivati. Il tempo di aspettare tutti e ripartiamo, non prima di aver assaggiato un meritato amaro alle erbe.




Ci voleva una giornata sulla neve. Faticosa ma diversa da tutte quelle di questo inverno particolare. Ho conosciuto gente nuova e mi sono trovato bene. Non posso chiedere altro.

1 commento: