FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

giovedì 2 luglio 2015

Malga Spora Piccola o Prà da Giovo - Contra - Monte Bedolé


Mercoledì 01 luglio 2015. Il punto di partenza è Malga Spora Piccola o Prà da Giovo (1549). Anche oggi sono in compagnia di Franco e Faby. Dalla struttura percorriamo la traccia che taglia il pascolo e che risale il Contra. Il bosco è molto bello. In breve tempo raggiungiamo un punto panoramico dal quale è ben visibile Malga Sporminore (1931).




Superato il limite della vegetazione la vista non ha eguali.



Le pendenze non danno tregua fin sotto il Monte Bedolé (2254). Trovare la traccia non è scontato, soprattutto in prossimità della cima.




Superati in successione un tratto su roccette ed un breve passaggio in cresta siamo finalmente sull'erbosa vetta. Che spettacolo. Il ritorno ovviamente avviene seguendo l'itinerario dell'andata.




Il giro è splendido perché attraversa luoghi impervi e solitari. Lo sviluppo complessivo è di poco inferiore ai 7 chilometri per un dislivello di circa 750 metri.
Per chi volesse compiere un giro ad anello, una cinquantina di metri più in basso rispetto alla cima, è visibile in direzione nord-ovest una piccola Madonnina incassata nella roccia con annesso cordino che rappresenta il passaggio chiave per arrivere prima al Palon (2414), poi al Passo della Boccara (2306) ed infine a Malga Sporminore. Da qui un sentiero in parte attrezzato consente di ritornare alla Malga Spora Piccola.



1 commento: