FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

sabato 19 giugno 2021

Malga Arza - Malga Termoncello - Malga Loverdina: un giro semplice tra le malghe del Brenta

Sabato 12 giugno 2021. Con Nicolò raggiungiamo il paese di Cunevo (572), nel comune di Contà. Seguiamo la strada asfaltata che sale a Malga d'Arza (1507). A circa 1500 metri di quota arriviamo all'ampio parcheggio dove possiamo lasciare la macchina. La giornata è bellissima. Imbocchiamo immediatamente il sentiero SAT 330. Il suono dei campanacci ci fa capire che la malga è monticata.


Mantenendo lo stesso sentiero iniziamo a salire in direzione di Malga Termoncello (1856). Il bosco porta i segni della tempesta Vaia dell'autunno 2018. 



Più saliamo di quota e più il bosco diventa rado. Oltre il lariceto si trovano i pascoli della malga. Raggiunta la struttura facciamo una breve sosta. Ci accorgiamo subito che siamo gli unici in quel momento a disporre di tutta la bellezza dei luoghi. 


Una volta ripartiti caliamo leggermente di quota fino ad intercettare il sentiero SAT 339. Dopo un primo tratto più o meno pianeggiante iniziamo a scendere nel lariceto fino a giungere ai pascoli della Malga Loverdina (1771), che scorgiamo poco più avanti.




A questo punto decidiamo di rientrare. Seguendo il sentiero SAT 370 torniamo in breve tempo a Malga Arza. 


Con questo itinerario ho fatto conoscere a Nicolò un pezzettino di Brenta a lui ancora sconosciuto. La totale assenza di altri escursionisti ci ha permesso di godere maggiormente della bellezza di questi ambienti solitari. Il giro presenta uno sviluppo di circa 7 chilometri per quasi 400 metri di dislivello e non presenta particolari difficoltà.


1 commento:

  1. 2021 ford escape titanium hybrid - iTanium-arts
    The device titanium alloys includes a two-piece ceramic ball. The device allows you to babyliss pro titanium change a slot for the gaming titanium sunglasses or to use 2013 ford focus titanium hatchback it for 다파벳

    RispondiElimina