FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

lunedì 7 novembre 2011

Val Scura – Monte Cimone – Caldonazzo

Val Scura Cimone
Domenica 30 ottobre 2011. Dall’abitato di Caldonazzo raggiungo la località Lochere. Al primo tornante dopo l’albergo alla Vedova parcheggio la macchina. Inizia la Val Scura. Imbocco il 233. Comincia la salita. Il sentiero sale seguendo il letto del torrente Rio Bianco. In questo periodo la quantità di acqua non è eccessiva, quindi attraversarlo non è difficile. Basta avere equilibrio. Sono in fondo a una gola scavata dall’acqua. Attorno a me solo rocce. L’ambiente è selvaggio. Il sentiero è attrezzato. Cordini e scale aiutano la salita. In alcuni tratti è esposto e proseguire non è sempre semplice. Le rocce lasciano poco spazio alla vegetazione. Mi accorgo che sono in cima alla Val Scura quando in lontananza sento il frastuono della cascata. La valle si apre. Vedo dei camosci. Ancora pochi metri e sono sull’Altipiano delle Vezzene.
 DSC_0605DSC_0614DSC_0600DSC_0609 DSC_0625 DSC_0629DSC_0626  DSC_0631DSC_0636 DSC_0633 DSC_0641
Finalmente il peggio è alle spalle. Il sentiero prosegue nel bosco di abeti rossi. Attraverso la strada provinciale n. 133 di Monterovere e imbocco il 220. In meno di un’ora sono a Baita Belèm (1420). Scendo dal 223 e prendo il 224. Sto salendo sul Monte Cimone (1525). Il bosco è misto, abeti e faggi. Alcuni punti panoramici permettono di vedere i laghi di Levico e Caldonazzo. In pochi minuti raggiungo la croce sul punto più alto.
DSC_0645DSC_0657DSC_0663DSC_0664
Decido di accorciare il tragitto scendendo dal 225. Il tratto iniziale è molto ripido. Il panorama sull’Alta e Bassa Valsugana è meraviglioso. Continuo a scendere. Sono a Caldonazzo.
DSC_0665DSC_0669DSC_0674   DSC_0673DSC_0675 DSC_0676
Un giro emozionante nei luoghi a cui sono maggiormente legato. Dalla selvaggia Val Scura passi ai luoghi frequentati dell’Altopiano delle Vezzene. Sono entrato nel regno dei camosci e ho avuto la fortuna di vederne molti.