FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 11 marzo 2012

Sorte-Forcella Peniola-Cima Ciamp-Sass da Ciamp-Malga Peniola-Sorte


Sabato 10 marzo 2012. Destinazione Val di Fassa. Anche oggi sono in compagnia di Marco. Verso le 9 e 30 raggiungiamo l'abitato di Moena. Lasciamo la macchina in località Sorte (1260). Seguiamo il sentiero 521 che sale nel bosco. La pendenza si fa subito sentire. La nevicata dello scorso fine settimana è evidente.









Raggiungiamo i 1900 m. Per proseguire servono le ciaspole. Approfitto della pausa per bere un sorso di tè. Usciamo dal bosco. Superato il limite della vegetazione si apre un nuovo mondo. Semplicemente incredibile. Non ci sono altre tracce a parte quelle degli animali. In lontananza avvistiamo il segnavia che indica Forcella Peniola (2150). Voltiamo a sinistra in direzione Monte Toac' (2319). Saliamo seguendo la linea di massima pendenza. Alle 13 raggiungiamo Cima Ciamp (2265). Mangiamo e decidiamo di non andare oltre. Il sentiero segue la cresta. La pendenza del vallone in prossimità della forcella Toac' è elevata e il percorso prosegue in cresta dove la neve riportata dal vento è tanta. Il giro completo ad anello lo porteremo a termine la prossima volta.







Poco male. Torniamo alla forcella Peniola e saliamo al Sass da Ciamp (2193). Una splendida ragazza nuda in legno ci aspetta sulla vetta. Nasconde un diario dove posso segnare i miei pensieri. Da quassù sono visibili le tracce della salita sulla Cima Ciamp. Bellissimo.





Scendiamo. Ci fermiamo solo per togliere le ciaspole. La fame si fa sentire. Una deviazione a Malga Peniola (1474) è obbligatoria. Dopo una bella fetta di strudel il giro si puo dire concluso.




Dico solamente che sono stato in un posto magico. Un posto che merita di essere visto, dove la neve ha un sapore diverso.

1 commento:

  1. Bella cima! Io e Cla l'abbiamo fatta qualche anno fa in estate aggiungendo Cima Toac.. cmq ocio agli accumuli di neve "sventata" !

    RispondiElimina