FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

martedì 1 maggio 2012

Birdwatching a Malga Cimana

Un'assoluta novità per quanto mi riguarda. L'invito è arrivato da Everest e Misty. Arriviamo a Malga Cimana in anticipo rispetto all'ora di ritrovo. La struttura è moderna. Pian piano arrivano tutti i partecipanti. Siamo una quindicina. L'ornitologo Luigi Marchesi ha l'arduo compito di insegnarmi a riconoscere gli uccelli dal loro canto. Partiamo dai fringuelli per poi arrivare alle cinciallegre, alle cince more, ai crocieri e così via. Con un lettore mp3 vengono riprodotti i file audio. Cerco di memorizzarli per poi confrontarli con i canti reali provenienti dal bosco che mi circonda. Per i fringuelli e le cincie more non ho problemi. Per tutto il resto sì.






Nel pomeriggio facciamo qualche chilometro nei pressi del lago di Cei. Cerchiamo di memorizzare altre specie come il luì piccolo. Arriviamo in un bosco di qualità maggiore dove è possibile vedere cavità scavate dai picchi nel legno di faggio.
La giornata termina con un'uscita notturna. Giungiamo fino al Belvedere. Non siamo molto fortunati. Sentiamo solo un pipistrello. Niente rapaci notturni. Peccato. Colpa anche mia, perché nel bel mezzo del silenzio tombale sento un suono provenire dalla tasca destra. Finisco per sbaglio sull'unico metro quadrato dove c'è campo per il telefono ed è chiaro a tutti che mi è arrivato un messaggio.
Dopo l'incredibile figuraccia vado a nanna come un cane bastonato, complici anche i commenti dei compagni di avventura.
La mattina seguente alle 7 siamo già operativi. Ci incamminiamo nel bosco e ben presto il canto dei fringuelli lascia il posto a quello del rampichino. Siamo stati fortunati perché ne avvistiamo un paio.












Purtroppo il corso è terminato. Esperienza eccezionale. Ringrazio Luigi perché, oltre ad essere preparatissimo, è una persona con la P maiuscola. Ringrazio tutto lo staff della malga perchè mi ha sfamato con piatti incredibilmente succulenti ed abbondanti, ma soprattutto ringrazio i miei compagni di viaggio per avermi invitato, accompagnato e sopportato. E mi scuso ancora per la gaffe durante l'uscita notturna, la quale segnerà la mia reputazione per molto tempo ancora.

1 commento:

  1. "ti è arrivato un messaggio" :D :D :D

    Comunque consolati, anch'io ricordo solo uno o due canti!

    RispondiElimina