FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

lunedì 5 agosto 2013

Rifugio Fratelli Garbari ai XII Apostoli: Malga Nambi-Baito dei Cacciatori-Busa di Sacco-Passo dei XII Apostoli-Scala Santa-Passo del Gotro-Malga Movlina e ritorno

Domenica 28 luglio 2013. Oggi sono in compagnia di mio papà. Partiamo di buon mattino. Come accade ormai da 61 anni oggi si commemorano i caduti della montagna presso il Rifugio Fratelli Garbari ai XII Apostoli. Parcheggiamo a Malga Nambi (1374) ed imbocchiamo immediatamente il sentiero 341B che risale la Val di Sacco.

In breve tempo raggiungiamo il Baito dei Cacciatori (1800) dove facciamo la nostra prima pausa della giornata. Il sole è ormai alto. Prevediamo una giornata davvero calda. Il passo è spedito. Siamo al cospetto della Busa di Sacco. Il posto è davvero idilliaco.

Ora ci attende una bella rampa che porta al Passo dei XII Apostoli (2579). Un punto attrezzato aiuta a superare un salto di roccia. La salita finale al passo è molto ripida e dura. Finalmente scolliniamo.

Ci muoviamo in direzione del rifugio (2489). Centinaia di persone circondano il Coro della SOSAT intento nell’intonare struggenti melodie. Saliamo alla chiesetta scavata nella roccia. Silenzio.

Seduti su due rocce pranziamo. Scendiamo dalla Val di Nardis seguendo il sentiero 307. La Scala Santa è l’unico tratto attrezzato che superiamo senza problemi.

Ci muoviamo in direzione Malga Movlina (1786). Superiamo il Passo del Gotro (1848). Poco prima della malga la vacche al pascolo ci salutano con i loro muggiti. Il lago di Val d’Agola è di un blu davvero intenso.

Imbocchiamo la traccia che dal parcheggio poco sotto la malga scende a Malga Nambi. In breve tempo siamo alla macchina.

Un giro splendido. Ci siamo fatti un regalo a vicenda. Non aggiungo altro.