FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

martedì 23 luglio 2013

Traversata dalla Val D'Ambiez alla Val di Ceda: Rifugio Alpenrose-Forcella Bregain-Malga Ben-Busa dei Malgani-Rifugio Silvio Agostini-Forcolotta di Noghera-Passo di Ceda-Malga Ceda Alta-Malga Ceda Bassa-Molveno



Sabato 20 luglio 2013. Oggi è la giornata ideale per compiere una bella traversata. Marco mi aspetta ad Andalo. La prima macchina la lasciamo a Molveno. Con la seconda ci dirigiamo a San Lorenzo in Banale e parcheggiamo in località La Rì, sotto il Rifugio Alpenrose (1069). Imbocchiamo il 351 che risale la Val Costrè. Giunti al limite della vegetazione si aprono i pascoli di Selva Grande. Dei belati lontani ci avvertono della presenza di un gregge di pecore. Ignoriamo il 345b e continuiamo a salire verso Forcella Bregain (1833). L'ultimo tratto presenta pendenze impegnative, ma ben presto scolliniamo. Lo spettacolo sul Brenta è assicurato.




Il sentiero cala ora gradualmente. L'erba bagnata e l'esposizione richiedono attenzione. Alcuni cordini aiutano il superamento dei tratti più esposti. Si aprono i pascoli di Malga Ben (1724). Poco più avanti giungiamo alla struttura, dove ci fermiamo a bere.



Ripartiamo. Oltrepassato il ponte di legno la traccia comincia a salire dolcemente. La Val di Dalum si apre poco prima di abbassarci nuovamente verso la Busa dei Malgani. Da qui parte la traccia che sale al Rifugio Silvio Agostini (2410), che raggiungiamo in 45 minuti. Ora si può pranzare.





Prima di ripartire facciamo un salto alla chiesetta. Imbocchiamo il sentiero 320 (sentiero Palmieri) e ci muoviamo in direzione della Forcolotta di Noghera (2415). Che vista incredibile! Ora possiamo finalmente calare di quota verso la Val Ceda.






Il Rifugio Pedrotti (2491) si alza davanti a noi. La Pozza Tramontana è completamente priva di neve. Imbocchiamo il 326. Dal Passo di Ceda (2222) si cala inizialmente verso i ruderi di Malga Ceda Alta e poi a quelli di Malga Ceda Bassa. Al bivio imbocchiamo la forestale che scende da Malga Andalo (1356). La seguiamo fino al bivio con il sentierino che costeggia il lago. Ecco la macchina.








Una traversata davvero grandiosa. Questo lato della Val D'Ambiez è quello che mi piace maggiormente, anche perchè meno frequentato. La discesa dalla Forcolotta di Noghera al Passo di Ceda regala poi un quadro fantastico della Tosa e della Cima Brenta Alta e Bassa. Complessivamente l'itinerario ha uno sviluppo superiore ai 22 chilometri per un dislivello complessivo prossimo ai 1900 metri.

1 commento: