FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

martedì 12 novembre 2013

Lago di Tovel-Bait de la Dena-Malga Tuena-Lago di Tovel



Martedì 12 novembre 2013. Il richiamo della Val di Tovel è troppo forte. Parcheggio nei pressi del lago ed imbocco il sentiero 314 che sale a Malga Pozzol (1632). Fa freddo e il cielo è coperto.


Superato il Pian dela Fontanella abbandono la forestale e comincio a risalire il sentiero 312 (Sentiero della Dena). In più punti è attrezzato per agevolare il superamento dei tratti più esposti. Il panorama sul Lago di Tovel e sulla Valle di S. Maria Flavona è garantito. Superato un bel ponte di legno comapare la prima neve. La traccia sale ancora per poco.




Scollino in prossimità del Bait de la Dena o Malga Denno (1691). La struttura è recente e davvero ben fatta. Il posto è incantevole ed alta domina la Cima delle Palete (2405). Dopo tanto aspettare esce il sole. Tutto cambia. Tutto.




Mi duole il cuore lasciare questo spettacolo della natura, ma bisogna preseguire. Mi muovo sulla traccia che risale la Livezza Grande. Le pendenze non sono mai eccessive. Ad un certo punto abbandono il sentiero principale. Compio una piccola digressione lungo il pendio innevato che mi fa intercettare il sentiero 380 più avanti, ad una quota inferiore. Lo percorro fino al bivio con il 310 che porta a Malga Tuena (1740).





Non appena comincio a calcare i pascoli della malga vengo accolto da un tripudio di colori.




Non mi resta che scendere il ripido 309 che, in breve tempo, mi riporta al punto di partenza.


La splendida giornata ed i colori dell'autunno sono stati lo sfondo perfetto di un quadro cui mancava solo firma. Io l'ho messa e me ne torno a casa pienamente soddisfatto. Il giro misura circa 14 chilometri per circa 1100 metri di dislivello.

2 commenti:

  1. bellissimo tovel e i suoi dintorni! si puo avere qualche informazione rispetto al bait dela Dena? posti letto.. fornasela? presenza legna? grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
  2. Bel giro Massimo. Un giorno devo farlo anch'io. Ciao (Luigi dal Belgio)

    RispondiElimina