FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

sabato 25 gennaio 2014

Marilleva 1400-Malghetto Copai-Laghi del Malghetto di Mezzana e ritorno

Sabato 25 gennaio 2014. Raggiungo Marilleva 1400 e parcheggio poco sotto l'imbocco del sentiero 202. Nonostante la temperatura in partenza di -9 °C la giornata si preannuncia bellissima. La traccia consente di risalire la Val Lares. Non incontro particolari difficoltà dato che un gatto delle nevi ha aperto la via.



Guadagno quota rapidamente. In alcuni punti il bosco si apre e regala scorci panoramici superlativi. Lo spessore della neve è davvero considerevole.




Sotto il Malghetto Copai (1986) la forestale diviene sentiero. Dopo un paio di tornanti sono alla struttura. Il freddo è pungente, ma un provvidenziale sorso di te caldo ridà vitalità a mani e piedi. Poco sopra il sentierino consente di raggiungere i Laghetti del Malghetto di Mezzana (2001 e 2023), completamente ghiacciati e coperti dalla neve.




Torno nuovamente al malghetto. Si sta alzando il sole. Le ciaspole ora non servono più. Scendo seguendo la via dell'andata.


Un giro semplice e poco impegnativo. Lo sviluppo è di circa 10 chilometri per un dislivello di 700 metri. Per chi vuole allontanarsi dell'antropizzazione e respirare un po' di solitudine questo è il posto giusto.

Nessun commento:

Posta un commento