FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

venerdì 13 giugno 2014

Val Dorè



Venerdì 13 giugno 2014. Lascio la macchina in località La Rì. Mi incammino lungo il sentiero 345. Al primo bivio tengo la destra e seguo le indicazioni per Vela-Prada. La traccia sale dolcemente nel bosco e mi evita di percorrere la mulattiera fino a Pian di Foschera (1391). La giornata è bellissima e fa davvero caldo. I pascoli sono in fioritura. I gigli di monte la fanno da padrone.


La mulattiera termina a Prada (1537). La traccia risale ora la Val Dorè. Il panorama è vastissimo. Due escursionisti mi precedono. Sono diretti a Cima Soran (2400). Superato il vecchio baito, a circa 1900 metri di quota, abbandono la traccia principale e mi muovo sulla sinistra fino ad intercettare un esposto e ripido sentierino che mi porta sulla parte alta del Monte Prada.







Da quassù posso ammirare tutta la valle. Ormai il giro può dirsi concluso. Scendo verticalmente il pendio erboso fin sopra Prada. Qui incontro un pastore che mi racconta la sua storia. Sta aspettando il proprio gregge.




3 commenti:

  1. Ciao Massimo, complimenti per il blog e per i tuoi giri. Ti seguo con interesse da un po'! Potresti postare, se le hai, le immagini con il percorso? erano interessantissime!

    Sono stato poco tempo fa in zona Prada arrivando dalla forcella Bregain. è un'area molto molto bella!

    Saluti
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti accontentato! Ti ringrazio per i complimenti. Calcale il più possibile quelle zone perché non ti deluderanno mai.

      Elimina
    2. Grazie Massimo!
      se mi mandi i tuoi contatti a aga.malteni-at-gmail.com ti mando alcune info sulle tracce di presenza orso che ho raccolto in zona :-)

      Elimina