FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 17 agosto 2014

Giro dei 5 laghi di Madonna di Campiglio

Sabato 9 agosto 2014. Con Roberto decidiamo di fare il giro dei 5 laghi di Madonna di Campiglio. Parcheggiamo nei pressi di Malga Nambino (1634) e seguiamo le indicazioni per il Rifugio Lago di Nambino (1770). Dopo poche centinaia di metri la comoda forestale (sentiero 217) diviene ripido sentiero. Non appena scolliniamo ci troviamo davanti il Lago di Nambino (1768) e l'omonimo rifugio sulla sua sinistra.



Proseguiamo lungo il 266 fino alla Busa dei Cavai.





Incontriamo numerose persone. Salgono tutti al Lago Serodoli (2370) per tenere viva la protesta contro l'ampliamento delle piste da sci. Per raggiungere la piana del Lago Nero (2246) perdiamo leggermente quota. Che spettacolo!




La salita al Lago Serodoli è breve ed estremamente panoramica. In prossimità del bacino la nebbia ci avvolge. E' inutile proseguire fino al Lago Gelato (2393), anche perché comincia a piovere.





Ci muoviamo velocemente in direzione del Lago Lambin (2324) seguendo il sentiero 232. Il sali e scendi iniziale lascia ben presto il posto ad una lunga discesa che comincia poco prima del lago. L'intensità della pioggia aumenta e non calerà più. Le ultime foto le ho scattate proprio qui. Poi è tutta una lunga corsa fino alla macchina.




Un giro che poteva essere migliore. Le condizioni del tempo non hanno permesso di godere appieno della bellezza dei luoghi. Complessivamente l'itinerario presenta uno sviluppo di 11 chilometri per 1000 metri di dislivello.

Nessun commento:

Posta un commento