FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 31 gennaio 2016

Val Seniciaga: Malga Seniciaga Bassa - Malga Germenega Bassa


Sabato 30 gennaio 2016. Oggi è la volta della Val di Genova. C'è anche Luca. Superato l'abitato di Carisolo lasciamo la macchina in prossimità del bacino idrico. La strada è completamente ghiacciata. Ci muoviamo in direzione del ristorante Cascata Nardis. Al primo ponte teniamo la sinistra ed imbocchiamo il Sentiero delle Cascate che percorriamo fino al bivio con il 215.





Iniziamo a risalire la Val Seniciaga. La mulattiera attraversa un bellissimo bosco di abeti bianchi. E' estremamente ripida e faticosa, ma in cambio ci fa guadagnare quota rapidamente.


  
Superata quota 1400 metri le pendenze calano e compare la prima neve. Numerose colate di ghiaccio sul sentiero costringono a ripetute deviazioni. 


Giungiamo alla Malga Seniciaga Bassa (1520), dove sostiamo sotto un caldo sole inatteso.



Proseguiamo infine fino a Malga Germenega Bassa (1550), posta nella piana dove confluiscono le valli Seniciaga e Germenega.



Torniamo indietro seguendo lo stesso itinerario dell'andata. Giunti al bivio con il Sentiero delle Cascate proseguiamo fino ad intercettare la strada asfaltata in prossimità della Scala di Bò, che percorriamo a ritroso fino alla macchina.


Il giro tocca luoghi poco frequentati di grande bellezza. Lo sviluppo complessivo misura poco meno di 15 chilometri per circa 1000 metri di dislivello.






2 commenti:

  1. Ti disturbo: Malga Seniciaga Bassa era aperta? Che dotazioni ha?

    RispondiElimina
  2. Era chiusa. A parte una fontana con acqua corrente, sulla copertura erano visibili un pannello solare e un camino. La legnaia era discretamente fornita.
    Ciao!

    RispondiElimina