FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 11 giugno 2017

Val Venegia: Malga Venegia - Malga Venegiota - Baita Segantini - rifugio Capanna Cervino - Malga Juribello e ritorno

Sabato 3 giugno 2017. Oggi sono in compagnia di Luca. Da Paneveggio seguiamo le indicazioni per il Passo Valles (2032). Lasciamo la macchina al Pian dei Casoni (1680), all'imbocco della Val Venegia. Iniziamo a percorrere la strada forestale che costeggia la parte alta del bacino del Travignolo. Raggiungiamo senza fatica Malga Venegia (1778) e Malga Venegiota (1824).




Il panorama sulle Pale di San Martino è costante. Dopo un paio di tornanti arriviamo alla spianata del Campigol della Vezzana. Avvistiamo numerose marmotte.




Proseguiamo in direzione Baita Segantini (2170).




Scendiamo fino al rifugio Capanna Cervino (2082). Le nuvole iniziano a farsi grigie.



Seguiamo le indicazioni per Malga Juribello (1868), che avvistiamo ma non raggiungiamo in quanto in prossimità della Busa di San Giovanni intercettiamo il sentiero che, aggirando il Castellaz (2333), scende nel pressi del pascolo di Malga Venegia. Da qui il rientro avviene percorrendo la stessa via dell'andata.





Una meta classica e poco impegnativa che garantisce uno spettacolare veduta sulle Pale di San Martino. Il giro è adatto a tutti e misura poco meno di 15 chilometri per circa 500 metri di dislivello.


Nessun commento:

Posta un commento