FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

martedì 3 aprile 2012

Rifugio Alpenrose-Forcella Bregain-Malga Ben


Mercoledì 28 marzo 2012. Lo avevo promesso. Il giro della settimana precedente era incompleto. Ho deciso di sciogliere il nodo al fazzoletto. La giornata è strepitosa. Sono al Rifugio Alpenrose (1069) di buon mattino. Salgo seguendo il 345, più lungo ma meno faticoso del 351. Sono in località Prada (1541). I pascoli si aprono ed aumenta la possibilità di vedere qualche bell'animale.




Comincia la salita alla Forcella Bregain (1840). E' una scalinata. Breve ma ripida. Sono le 10. Mangio qualcosa mentre mi muovo sulla cresta.




Carico lo zaino. Seguo sempre il sentiero 345. Il primo tratto è coperto dalla neve e molto ripido. Scendo con attenzione. Saranno 50 metri, ma se sbaglio un passo rischio di finire in Val d'Ambiez. Nessun problema. Proseguo aiutandomi con il cordino. Esco dal bosco. I pascoli mi fanno capire che sono vicino a Malga Ben (1724). Sulla sinistra avvisto la Malga Senaso di Sotto (1584). Il luogo è selvaggio e solitario.






Torno indietro. Con calma. Ho ancora tutto il giorno. Alla Forcella Bregain mi fermo e pranzo. All'ombra ovviamente perché il sole picchia forte. Scendo seguendo lo stesso percorso dell'andata.






Arrivato alla macchina avverto tutta la stanchezza della giornata. 17 chilometri per 1200 metri di dislivello sono stati sufficienti a farmi ricaricare le pile. Fantastico.

2 commenti:

  1. Ahh la malga Ben stupenda!!!
    Ma dimmi com'è il sentierino che dal passo arriva a là? tanto esposto? nei tratti scabrosi c'è il cordino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto problemi. Il tratto iniziale era innevato, trasformato praticamente in un canalone. Poi procedi bene. Il cordino c'è nei tratti più esposti. Con un po' di attenzione non ci sono problemi.

      Elimina