FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

martedì 11 dicembre 2012

Ciaspolata in Valmaggiore: Predazzo-Malga di Valmaggiore-i Laghetti-sotto Forcella di Valmaggiore e ritorno via Baite di Malgola


Domenica 9 dicembre 2012. Quest'oggi c'è Marco a tenermi compagnia. Raggiungiamo località Miola poco sopra Predazzo. Lasciamo la macchina al parcheggio del ristorante. Il freddo è pungente. Il termometro segna -11 °C. Ci incamminiamo seguendo la comoda strada asfaltata. 



La salita avviene all'interno di uno splendido bosco di abeti rossi di risonanza. L'altezza della neve, almeno inizialmente, non richiede l'ausilio delle ciaspole.


La traccia ora svolta verso sud e risale la Val Maggiore, costeggiando l'omonimo rio. Il segnavia indica un chilometro per Malga di Valmaggiore (1619). Illuminata dal sole, si apre una piana stupenda, in fondo alla quale si trovano la malga, la stalla, l'agritur e una piccola chiesetta. 




Intercettiamo il sentiero 335 che sale al Bivacco Paolo e Nicola (2180). Ci accompagnano gli abeti innevati. Raggiungiamo i Laghetti (1989). Da questa piana si alza davanti a noi la Cima di Valmaggiore (2479). Il segnavia della Forcella di Valmaggiore (2173) è ben visibile. Saliamo fin dove possiamo. Raggiunta una seconda piana a quota 2070, decidiamo di fermarci. La pendenza del canalone rende troppo rischiosa l'ascesa. Peccato. Mancava un niente al bivacco. 






Torniamo indietro. Scendiamo rapidamente alla malga seguendo le tracce dell'andata. Finalmente si mangia. Il sole è solo un ricordo.



Ripartiamo. Per evitare di compiere lo stesso percorso facciamo una digressione in località Baite di Malgole (1295). L'esposizione a sud dei pendii ha sciolto la neve. Quattro caprioli ne approfittano per fare il pieno di cibo. Siamo al parcheggio.




Un giro con sviluppo complessivo di 20 chilometri per 1200 metri di dislivello, davvero bello.  Dalla malga la salita alla forcella si fa più impegnativa. Troppo rischiosa l'ascesa al bivacco. Pazienza. La neve ha regalato un paesaggio incredibile.

1 commento:

  1. Indovina? Al Paolo e Nicola ci siamo stati giusto due mesi fa:D
    Detto questo la forestale per arrivare alla malga Maggiore è na pizza :P , l'ho fatta una volta anni fa...

    RispondiElimina