FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 2 dicembre 2012

Pracorno-Malga Cortinga di Sotto-Malga Cortinga di Sopra-Malga Mondent Alta-Malga Mondent Bassa e ritorno


Sabato 1 dicembre 2012. Anche oggi c'è Marco. La destinazione è Pracorno in Val di Rabbi. Poco sopra l'abitato siamo costretti a montare le catene a causa della neve caduta la notte precedente. Lasciamo il mezzo in località Masi di Sopra (1397). Cominciamo a salire lungo il 117 fino a raggiungere i poco distanti Masi Bretoni (1461). Al bivio teniamo la destra in direzione Pass de l'Om (2331).




La neve è soffice e quindi perfetta per ciaspolare. Gli alberi imbiancati sembrano giganti. 



Raggiungiamo Malga Cortinga di Sotto (1909). Pochi minuti di sosta per una tazza di tè caldo e poi ripartiamo per la vicina Malga Cortinga di Sopra (2059). Avvistiamo cinque escursionisti alle prese con l'itinerario scialpinistico che porta a Cima Lac (2439).





Quanta neve. Proviamo a salire liberamente a Pass de l'Om. Raggiunti i 2250 m decidiamo di abbandonare i buoni propositi perché la nebbia impedisce ogni possibilità di orientamento. Peccato. Mancava poco. Scendiamo nuovamente alla malga dove pranziamo.



Non prima di aver ammirato ancora una volta questo angolo di paradiso, ripartiamo. Intercettiamo una traccia che scende nel bosco. Avvistiamo tra la nebbia Malga Mondent Alta (1913), anch'essa rimessa a nuovo.




Seguiamo la forestale che scende a Malga Mondent Bassa (1637). Poco sopra località Masi Bretoni riprendiamo il sentiero dell'andata, che percorriamo fino alla macchina.





Un giro di 12 chilometri per circa 900 m di dislivello. Finalmente la tanto attesa neve ha reso fantastica la giornata. Aspettavo da mesi di ciaspolare su neve fresca e abbondante. 

Nessun commento:

Posta un commento