FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

mercoledì 17 agosto 2016

Malga Spora Piccola o Prà da Giovo-Contra-Bedolé-Palon-Passo della Boccara-Malga Sporminore-Val Goslada-Malga Spora Piccola o Prà da Giovo

Sabato 13 agosto 2016. Anche oggi sono in compagnia di Franco e Faby. Da Malga Spora Piccola o Malga Prà da Giovo (1549) imbocchiamo il sentiero che attraversa il pascolo e che porta oltre il limite della vegetazione. La Val di Larice è proprio davanti a noi.

Seguendo una traccia ben tenuta attraversiamo i mughi. Ci portiamo sul pendio erboso che culmina sul Monte Bedolé (2254). Il panorama è immenso.

Il Palon (2414) è inconfondibile. Per risalirlo occorre abbassarsi leggermente di quota ed individuare una Madonnina incassata nella parete rocciosa con annesso cordino metallico. Superato questo tratto il percorso diviene intuitivo puntando la cima. Una leggera nebbia ci impedisce di osservare bene un branco di camosci posti qualche centineio di metri sotto di noi.

Giunti sulla cresta la percorriamo interamente fino all'ometto di vetta. Che spettacolo.

Proseguiamo calando di quota fino al Passo della Boccara (2300). Un escursionista ci osserva dal Croz del Re (2496).

Al passo svoltiamo a destra e attraversiamo il vallone fino ad intercettare il sentiero SAT 360 che scende a Malga Sporminore (1931).

Imbocchiamo la Val Goslada. Non esistono tracce evidenti. Cerchiamo di tenerci il più possibile a ridosso del ghiaione per evitare i mughi. Ci riusciamo fino ad un certo punto.

Giunti al ghiaione occorre individuare un ripidissimo canalino attrezzato che permette di risalire nel bosco sopra il Prà da Giovo.

Superato il salto di roccia discendiamo il sentiero dell'andata fino alla malga per chiudere l'anello.

Un giro meraviglioso. Ambienti solitari e panorami grandiosi caratterizzano l'intero itinerario. La conoscenza di alcuni passaggi chiave è indispensabile per portare a termine l'anello.