FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

martedì 17 gennaio 2017

Lungo la forra del Torrente Novella: Dovena - Ponte Turri - Pont da le Frate - Laghetto delle Regole - Ristorante Arnica - Dovena


Sabato 14 gennaio 2016. Oggi sono in compagnia di Franco e Claudio. Con la macchina raggiungiamo Dovena (1012), una frazione di Castelfondo (948). Parcheggiamo poco prima della località Strada Valli (1129). Imbocchiamo la forestale che è sentiero 541. Anche se la giornata è fredda splende un bel sole.



In prossimità dello spiazzo con la croce di legno teniamo la destra e scendiamo di quota lungo la forra del Novella. Raggiungiamo prima il Ponte Turri e poi il Pont da le Frate. L'ambiente è davvero suggestivo.


Ritorniamo allo spiazzo con la croce. Percorriamo ora la lunga strada forestale Val del Ri. La traccia è evidente fino all'imbocco della Val Scura, poi diviene sentiero non continuo. Insistiamo verso nord lungo il corso del Novella fino al bivio con i sentieri 1A e 1B.  




Tenendo l'1B raggiungiamo la Località Regole, caratterizzata dal Laghetto delle Regole e dal Ristorante Arnica (1248).



Imbocchiamo ora la strada forestale Pra del Vecla. Dopo aver guadagnato quota la abbandoniamo e scendiamo liberamente nel bosco con l'aiuto del gps fino ad intercettare la traccia dell'andata che ci porta alla macchina.


Il giro presenta uno sviluppo superiore ai 17 chilometri per circa 800 metri di dislivello.

Nessun commento:

Posta un commento