FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

venerdì 27 gennaio 2012

Frotten-Rifugio Sette Selle-Passo dei Garofani-Lago di Erdemolo-Frotten


Domenica 15 gennaio 2012. Parto. Direzione Val dei Mocheni. Verso le 9 parcheggio in località Frotten. Il termometro segna -9. Infilo guanti e berretto e mi incammino seguendo il sentiero 343 in direzione del Rifugio Sette Selle 2014. Il primo tratto di strada è anche quello più indidioso a causa del ghiaccio. Raggiungo i Baiti del Laner 1757 e Croce del Laner 1860. Proseguo in direzione del rifugio. Il sole si fa attendere.





Il bosco si apre. Ecco il rifugio. Prima di proseguire verso il lago faccio una piccola deviazione a sinistra. Finalmente esce il sole. Sono sul Passo dei Garofani (2058). Per qualche minuto mi muovo sulla cresta in direzione del Passo Palù (2073). Torno indietro e scendo nuovamente al rifugio.







Seguo sempre il 343. La musica cambia subito. Le pendenze si fanno sostenute. Dopo un'ora sono alla Forcella delle Conelle (2198). Faccio una sosta e riparto. Il lago è ancora lontano. Devo salire di quota e la neve rende tutto più faticoso. Finalmente vedo il rifugio e il lago di Erdemolo ghiacciato. Rispetto al sentiero faccio una deviazione per accorciare la discesa. Mi fermo al rifugio e mangio qualcosa.







Seguo il 325 in direzione del parcheggio. Sono arrivato.


Una meta classica che dà sempre soddisfazione. La fatica l'ho sentita eccome. Quasi 1300 metri di dislivello distribuiti in 14 chilometri.
Sempre io e la mia macchina fotografica. Sempre presenti.

2 commenti: