FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 8 gennaio 2012

A spasso sulla Marzola


Sabato 31 dicembre. Mi sono addormentato. Alle 8 e 45 arrivo a Susà. Parcheggio al campo sportivo e parto. A parte l'ora la giornata promette bene. Il sole splende senza nuvole. Carico lo zaino, infilo la reflex al collo e parto. Sono a circa 700 metri. Seguo il sentiero 436. Sale subito, senza tregua all'interno della faggeta. Arrivo allo Spiaz dei quattro soldi (990). Tolgo la giacca e riparto.




Raggiungo un piccolo punto panoramico. La vista sul lago di Caldonazzo merita una foto. Incontro la neve e tanti, tanti capanni di cacciatori.

Ormai sono quasi al Doss dei Corvi (1474). Ecco la croce. Continuo a salire. E' tutto ghiacciato. Faccio attenzione a non cadere.




Manca poco. Raggiungo la Sella della Marzola (1692). Sulla mia sinistra vedo la Cima della Marzola (1737) con la relatica croce. Davanti agli occhi ho una vista a 360 gradi. Dalla Valsugana alla Valle dell'Adige. Il vento soffia forte. Mi siedo e mangio qualcosa.


Scendo dal sentiero433. Il primo tratto è molto ripido. Fortunatamente il sole ha riscaldato il terreno. Lo strato superficiale è soffice quanto basta a far fare presa agli scarponi. Mi immergo nuovamente nella faggeta. Supero la località Malga di Susà e sono nuovamente al parcheggio.
Ho fatto più fatica a scendere che a salire. Un giro perfetto per gli amanti dei panorami. Da non sottovalutare.
Sono stanco, spero solo di arrivare alla mezzanotte.




1 commento: