FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 12 agosto 2012

Andalo-Malga Zambana-La Paganella-Andalo



Domenica 5 agosto 2012. Oggi è festa per Zambana. Non a caso il ritrovo è a Malga Zambana (1792). Parcheggio la macchina in prossimità del cartello che dà il "benvenuti ad Andalo". Ovviamente venendo da Fai della Paganella. Sulla sinistra il segnavia 610 mi indica il percorso. Sono nel bosco e non lo lascio fino ai pascoli della malga. La salita non è dura, a parte il lungo strappetto finale.
L'Ale mi aspetta già da un po' seduta su un prato. Gli impianti di risalita fanno miracoli...




Dopo il pranzo decido, come ogni anno, di salire in cima alla Paganella (2124). Ormai è una ricorrenza. Seguo il 604. Una marmotta, poco sotto la cima, mi passa a pochi metri di distanza. Al Rifugio La Roda la gente non si conta. Scendo verso sud in direzione dell'ex Rifugio Cesare Battisti. Da qui si può ammirare un panorama davvero notevole.







Torno indietro. Questa volta non dal sentiero principale. Scendo lungo una delle infinite piste da sci e sono di nuovo a Malga Zambana. Il tempo di un gelato e saluto l'Ale, che anche al ritorno, nonostante la discesa, preferisce gli impianti alla fatica. Il ritorno avviene da ovest, lungo un sentiero inizialmente molto pendente che poi diviene traccia mal segnata, fino a riprendere il 610.

Nessun commento:

Posta un commento