FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

sabato 6 ottobre 2012

Passo Palade-Lago di Luco (Laugensee)-Monte Luco (Laugenspitze)-Bait del Batista-Malga Luco (Laugenalm)-Passo Palade


Sabato 6 ottobre 2012. Anche oggi Marco mi tiene compagnia. Ci muoviamo in direzione Passo Palade (1518). Verso le 8 parcheggiamo l'auto in prossimità della casa cantoniera poco prima del passo. Non piove, ma la giornata è grigia. Imbocchiamo subito il sentiero 133 (Bonacossa). Il tratto iniziale è molto ripido e si sviluppa in un bosco di abeti rossi. La salita non dà tregua fino al limite della vegetazione. Attorno ai 1950 m i pascoli si aprono. Sulla sinistra un piccolo baito ci incuriosisce. Ne approfittiamo per una breve pausa.





Le abbondanti pioggie hanno formato numerose pozze di acqua stagnante. Che colori. Siamo sotto il Lago di Luco (Laugensee). Ancora uno sforzo. Eccolo. Purtroppo la nebbia rovina parte dello spettacolo, ma non importa.




Abbandoniamo il sentiero principale e seguiamo una traccia che da nord del lago sale tra gli sfasciumi di roccia. Ci alziamo rapidamente di quota. Prima di raggiungere il sentiero 28 sentiamo dei campanacci. Su una sporgenza di roccia un caprone incuriosito dalla nostra presenza ci segue con lo sguardo. Scatto una foto. La nebbia ha il sopravvento. Manteniamo la cresta. Tra la nebbia avvistiamo la croce. Solo quella. Siamo sulla cima del Monte Luco (2434).





Viste le condizioni ripartiamo subito. Scendiamo lungo l'8A. Più caliamo di quota più aumenta la visibilità. Era ora. Avvistiamo Malga Pradont (1906) con i relativi pascoli. Proseguiamo fino al bivio con il 133. Il Bait del Batista (2100) si trova poco più avanti.





Raggiungiamo il bivio con il 10A. Non ci rimane che scendere a Malga Luco (Laugenalm). Finalmente metto qualcosa sotto i denti.



Ripartiamo. Il sentiero 10A scende ripido nel bosco fino a diventare strada forestale. Siamo al punto di partenza.
Peccato per le condizioni climatiche. Senza nebbia sarebbe stato un giro perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento