FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

domenica 21 ottobre 2012

Rifugio Alpenrose-I Rossati risalendo la Val Dorè e ritorno lungo i pascoli del Monte Prada



Sabato 20 ottobre 2012. Oggi sono in compagnia di Everest, Misty e Marco. Superato l'abitato di San Lorenzo in Banale parcheggiamo nella piazzola poco sotto il Rifugio Alpenrose (1069). Il cielo è azzurro e privo di nuvole. Un vero miracolo. Ci incamminiamo lungo il sentiero 345. Superati i primi tornanti intercettiamo una traccia che porta in località Prada (1541). Usciti dal bosco i pascoli si aprono, regalando uno squarcio d'autunno bellissimo.





Comincia la salita vera lungo la Val Dorè. Le pendenze sono notevoli. Salendo rapidamente di  quota avvistiamo i primi camosci. Ci muoviamo verso nord, in direzione della lontana Cima Ghez. L'anfiteatro davanti a noi è davvero notevole.





Ecco la prima neve. Prima tracce poi diversi centimetri. Vediamo la meta di oggi: I Rossati (2441), cima che si innalza tra il Ghez (2713) e il Soran (2397) con la sua colorazione inconfondibile. Un branco numeroso di camosci ci tiene occupati per un po'. Quante foto. L'avvicinamento alla cima avviene su traccia molto pendente e scivolosa. Da fare con attenzione. Ci siamo. Il panorama è impagabile. Adesso possiamo finalmente mangiare.









Scendiamo lungo lo stesso sentiero dell'andata. Con attenzione perché neve e fango rendono l'erba scivolosa. A circa 1900 m intercettiamo un sentierino riportato come traccia sulla cartina. Ci alziamo di alcune decine di metri e ci portiamo sui pascoli che risalgono verso il Ghez. Proseguiamo sotto il Dosso delle Saette (2245) e il Dosso Alto (2123) lungo i pascoli del Monte Prada (1806) fino ad intercettare il 351. Entriamo nel bosco e scendiamo fino al parcheggio. Arrivati.




Giro molto faticoso e per questo poco frequentato, ma molto molto appagante. Il paesaggio tipico di queste zone è uno dei miei preferiti. E quanti animali...Bellissima compagnia anche oggi, la vera ciliegina sulla torta. Alla prossima.

2 commenti:

  1. :D vara che se la tresca va in porto avrai pernottamenti gratis a vita all'alpenrose ahahahhahaha:P (che amarezza!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e Marco abbiamo conservato lo scontrino. Se ti servisse...

      Elimina