FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

lunedì 26 novembre 2012

Rifugio Fontanino-Malga Giumella-Malga Paludei-Lago Lagostel e ritorno



Sabato 24 novembre 2012. Marco mi propone un'escursione in Val di Pejo. Lasciamo la macchina nei pressi del Rifugio Fontanino (1675), poco prima del lago di Pian Palù (1800). Il termometro segna -4. Cominciamo a salire lungo il 110b. In pochi minuti giungiamo davanti alla diga del lago. Tenendo la destra seguiamo il 124b in direzione Malga Giumella (1950).



C'è più neve del previsto. La temperatura la rende ghiacciata. Marco opta per i ramponcini. Nei pressi della malga due caprioli pascolano in tutta tranquillità. Sono due esemplari giovani. Svoltiamo a sinistra e percorriamo il 124 per una buona ora. La traccia presenta pendenze modeste fino a Malga Paludei (2106).





La nitidezza della giornata regala scorci pazzeschi. Alla malga sostiamo per gustarci un bicchiere di tè. Ripartiamo seguendo il 110.



Adesso si fa dura. Non tanto per la pendenza, quanto per la neve soffice che fa sprofondare fino al ginocchio. Due cervi maschi scappano tra i larici. Poco più avanti un branco di camosci ci precede. E' davvero azzeccato il nome "sentiero della fauna".




Al bivio il 141 ci permette di risalire la Val Piana, che culmina con la Punta S. Matteo (3678). Manca poco. Un ultimo ripido passaggio su roccia ci porta su un pianoro. Il Lago Lagostel (2455) è completamente coperto dalla neve. Mangiamo.



E' tempo di rientrare. Alcuni paletti indicano la via da seguire. Da quassù si vede molto bene Malga Paludei. Continuiamo a scendere. Rimango folgorato da un larice. Spettacolo!



Seguiamo una traccia parallela al 124, che riprendiamo poco prima di Malga Giumela. Non ci resta che tornare alla macchina.




Un giro di 14 chilometri per 1000 metri di dislivello tondi tondi, reso più faticoso dalla neve abbondante. I panorami di quest'oggi sono tra i più belli che abbia mai visto. La fortuna ci ha permesso inoltre di vedere caprioli, cervi e camosci. Bellissimo davvero.

2 commenti: