FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

martedì 10 luglio 2012

Da Malga Albi fin sotto Cima Verde e ritorno via Baita Sparavei



Sabato 7 luglio 2012. Oggi sono da solo. Sveglia alle 5. Raggiungo il parcheggio di Malga Albi (1263), poco sopra l'abitato di Garniga Terme. Le vacche al pascolo attendono il sorgere del sole. Percorro il sentiero 630 in direzione Baita Sparavei (1390). In prossimità del bivio abbandono il 630 e seguo la traccia non segnalata sulla cartina. E' abbastanza ripida e l'erba bagnata dall'acquazzone della notte precedente la rende poco simpatica. Poco male. La vista è spettacolare.






Continuo a salire fino a raggiungere il sentiero principale lasciato in precedenza. Lo seguo in direzione Cima Verde (2102). Quanti colori di fiori e farfalle.






Sono davanti al segnavia che indica località Acqua del Mandret (1780). L'ambiente è più selvaggio e le rocce la fanno da padrone. Poco sotto la cima bisogna scalare un breve tratto di parete verticale. Qua non si scherza. Cordino e scalette aiutano ma bisogna fare attenzione. Io mi fermo. Sono solo e senza attrezzatura.
Non mi resta che tornare indietro percorrendo lo stesso sentiero dell'andata. Al bivio per Baita Sparavei questa volta vado diritto, modificando così leggermente il percorso. Dieci minuti e sono nuovamente a Malga Albi.







Un'escursione molto bella. Davvero ricca di spunti interessanti. La considero come un punto di partenza. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento