Domenica 1 luglio 2012. Everest e Misty mi invitano a partecipare all'escursione organizzata dalla Sat di Lavis in Val di Racines. Sveglia alle 5.30. Il viaggio è lungo. Partenza da Lavis alle 6.30. Dopo un paio d'ore siamo a Flading (Vallettina 1482) dove lasciamo la macchina. La giornata è stupenda e il caldo si fa sentire. Fin da subito la salita è impegnativa. Usciti dal bosco si aprono i pascoli. Il sentiero spiana leggermente. Solo per poco.
Seguiamo il 13A. Raggiungiamo la cascata che ci regala un po' di refrigerio. Meraviglioso.
Per la prima volta vediamo davanti a noi la meta. E' ancora lontana. In prossimità di quel che rimane del nevaio un gregge di pecore impaurito cerca di sfuggire alla curiosità dei cani. Le più temerarie si lasciano fotografare. Oggi è caldo anche per loro con quella lana addosso.
Siamo sotto la cima. Gli ultimi 150 m di dislivello sono un muro verticale. Ecco, ci siamo. La vetta della Ratschinger Weissen (la Bianca) con i suoi 2822 m merita davvero tutto il sudore versato. La vista è sconfinata. Pranziamo.
Scendiamo. In parte il tragitto dell'andata viene modificato, compiendo un piccolo anello. Giunti al punto di partenza, prima di salutare definitivamente questi luoghi, ci fermiamo a bere una birra in compagnia.
Che posto. Ne è valsa la pena, nonostante il caldo e la fatica. In ogni istante sembrava di stare nel cartone animato di Heidi. Le pecore, le vacche al pascolo, il suono dei campanacci in lontananza. Ho già nostalgia.
Concludo con un ringraziamento ai miei compagni di viaggio per l'invito. Sarebbe stato proprio un peccato perdere questa occasione.
:D piacere nostro!
RispondiElimina