FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

venerdì 14 settembre 2012

Andalo-Croz dell'Altissimo-Passo dei Lasteri-Passo del Clamer-Malga Spora-Andalo



Sabato 8 settembre 2012. Approfitto dell'invito di Cla e Misty. Partiamo con due macchine verso Andalo. Una la lasciamo in località Pegorar, l'altra in località Valbiole, il nostro punto di partenza. Saliamo lungo il 352. Sulla sinistra un bel maschio di capriolo ci fissa immobile. La giornata è stupenda, con una temperatura ottimale.





Al bivio teniamo la sinistra seguendo il 344b in direzione della cima Croz dell'Altissimo (2338). Superiamo un tratto caratterizzato da profondi crepacci. Sentiamo i richiami d'allarme delle marmotte in lontananza. Dal Passo dei Lasteri (2286) una traccia permette di salire sulla cima del Croz dell'Altissimo. Da quassù il punto panoramico è magnifico. Davvero. Approfittiamo del momento per riempire la pancia. 





Ripartiamo. Proseguiamo in direzione Passo del Clamer (2161). A parte il tratto iniziale adesso è discesa su ghiaione, da fare tutta d'un fiato. Giunti al passo ci muoviamo in direzione Malga Spora (1855). Ecco i pascoli. Ormai ci siamo. Riposiamo un po'.





Seguendo il 301 scendiamo nuovamente ad Andalo dopo una lunga discesa. Arrivati.



Una lunga traversata. Da fare assolutamente. Questi posti regalano sempre qualcosa. Torno a casa soddisfatto. Merito anche della compagnia. Alla prossima.

2 commenti:

  1. ahhhh che gita stupenda e dal modesto sviluppo :D

    ps: hai fatto tu l'autoscatto di vetta??? se sì, lo mandi a Cla via email? tnx!

    RispondiElimina
  2. Ciao,questa estate ho realizzato un sogno che avevo da tempo : visitare il Trentino.Sono stato a Trento ovviamente e poi 5 giorni a Molveno.Sono salito sul Pradel ed ho visitao il Parco faunistico di Spormaggiore.Come immaginavo tutto è stato bellissimo e come dicevo al mio ritorno a casa, se esiste il Paradiso sicuramente una parte contiene il Trentino.
    p.s.sono arrivato a questo blog dal mio al primo successivo

    RispondiElimina