FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

mercoledì 19 settembre 2012

Zambana Vecchia-Lago di Lamar e ritorno via Val Trementina



Sabato 15 settembre. Raggiungo Zambana Vecchia (204). Mi fermo davanti alla chiesa. Stanno allestendo il campo gara per una manifestazione ciclistica. Mi incammino in direzione dell'acquedotto, seguendo il sentiero 680 che sale a Fai della Paganella. Poco sopra si trova un bivio. Opto per il 681, ossia per la via più semplice. Il primo tratto di sentiero è all'interno del bosco, con molti punti panoramici sulla Valle dell'Adige.




Poco dopo il Rio Trementina il sentiero diviene strada forestale, a dire il vero un po' noiosa, che segue costantemente la linea elettrica. L'ultimo tratto è una ripida discesa che porta al Lago di Lamar.






Dopo le foto di rito raggiungo Malga Terlago Bassa (747). Seguo la traccia per qualche decina di metri in direzione Prada. I prati sono meravigliosi.



Torno indietro. Seguo sempre il 681. In prossimità dell'Acqua del Restel vedo una traccia salire sulla sinistra.   Ecco il 682. Finalmente. Si tratta di un sentiero che costeggia la Paganella, in più punti franato. Da percorrere con tanta attenzione. Solo un passaggio è particolarmente delicato, con cordino che facilita il superamento di un ponticello in legno molto molto precario. Lo vista sulla Valle dell'Adige è continua.






Al segnavia che indica Doss de le Cornelle (790) seguo il 680A che in pochi minuti porta al Cason (604). Continuo fino al bivio con il 681 e sono nuovamente al parcheggio.
Bel giro. Lungo e con il ritorno faticoso. Veramente faticoso.

1 commento: