FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

venerdì 7 settembre 2012

Sentiero del Tamazol: Pineta di Caldonazzo-Col delle Alberele-Tamazol e ritorno via Polsa del Vescovo



Venerdì 7 settembre 2012. Parcheggio la macchina poco sopra il campo sportivo di Caldonazzo, nella pineta. Seguo il sentiero 222, una comoda forestale che in breve tempo porta al Col delle Alberelle (625). Da qui parte una traccia che si inerpica nel bosco di abeti. La salita è piacevole e solitaria. Da poco più di 500 m mi porto sopra i 1000. Il bosco lascia spazio alle rocce. Il panorama sulla Valsugana mi accompagnerà a lungo.





Queste zone non tradiscono proprio mai, ma devo fare attenzione perché il sentiero si fa molto esposto. Un cordino è posto poco sotto il Tamazol (1097). Arrivato. Si tratta di un pianoro che non centra nulla con il paesaggio circostante. L'erba alta la fa da padrona. Proseguo.






Il sentiero prosegue in leggera discesa. Sono alla Polsa del Vescovo. Ne approfitto per appoggiare il bagaglio e per scattare alcune foto.




La discesa prosegue su comoda strada forestale. Non incontro nessuno fino alla macchina.
Questo luoghi li conosco bene ma non mi stancano mai. Il giro è bellissimo e vario, da fare con attenzione perché molti tratti sono esposti. 9 km per un dislivello di circa 750 m con passaggi nel bosco, tra le rocce e con la possibilità di incontrare facilmente camosci. Il panorama poi sul lago di Caldonazzo e la Valsugana accompagna per buona parte del tragitto.

Nessun commento:

Posta un commento