FOTOTRAPPOLA: tutto ciò che non possiamo, non riusciamo, non vogliamo vedere.

martedì 4 settembre 2012

Seo-I Salti di Seo-Prati del Valandro-Malga Valandro e ritorno



Martedì 4 settembre 2012. Finalmente uno spiraglio di sole dopo interminabili giornate uggiose. Ne approfitto o almeno ci provo. Alle 13 sono a Seo. Imbocco il sentiero 348. C'è tanta umidità a causa della pioggia dei giorni passati. Sudo fin da subito a causa anche delle notevoli pendenze. Faggi secolari si trovano ai lati della forestale.




In prossimità de I Salti Sud (1505) le pendenze si fanno più dolci. Il panorama sulla valle è notevole. Peccato per la foschia.


I pascoli si aprono. In lontananza svetta il Monte Brugnol (2221). Avvisto un segnavia. Indica i Prati del Valandro (1650). Ho due alternative. O vado al Capitel della Spina (1382) per poi scendere a Stenico oppure continuo a salire in direzione Malga Valandro (1871). Opto per la seconda possibilità, considerato il colore dei nuvoloni sopra di me. Ecco la malga. Quanti cani.




Sui pascoli del Monte Ghirlo (2015) un consistente gregge di pecore staziona sul versante ovest. Sembra una    
macchia spostata dal vento.


E' ora di rientrare. Il tempo sembra reggere quindi posso soffermarmi sui dettagli. Che ambiente meraviglioso. Davvero.






La bellezza del luogo è unica. Ritornerò sicuramente per ampliare il giro, magari arrivando fino a Malga Asbelz.

1 commento:

  1. Ah stupendo il Valandro!!! Per il giro di malga Asbelz ti consiglio un altro itinerario. Partenza Ponte Baesa, masi Dengolo (me par!), malga Senaso alta, sentiero che attraversa la Crona, lago Asbelz, malga Asbelz e giù dai masi di Ion. E' un signor giro, devi partir molto presto e soprattutto devi farlo con il tempo stabile.
    L'esile sentiero taglia irti prati che danno su dei dirupi.. se è bagnato ti ritrovano nel fondovalle!

    RispondiElimina